UNITI PER LA CULTURA DEL CAFFÈ

fiore_bazzara
coffee_megatrends

Trieste Coffee Experts è l’evento ideato
dalla famiglia Bazzara per riunire i protagonisti della filiera del caffè

L’edizione 2025 del Trieste Coffee Experts sarà intitolata “Coffee Megatrends”
e si articolerà in 2 giornate: sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025

UNITI PER LA CULTURA DEL CAFFÈ

Il Trieste Coffee Experts 2025 rappresenta un’occasione unica per fare networking con i leader della filiera del caffè. L’evento riunisce torrefattori, produttori, esperti e innovatori, creando un ambiente ideale per scambiare idee, stringere collaborazioni e conoscere le ultime tendenze del settore. Partecipare significa entrare in contatto con i protagonisti che guidano il futuro del caffè.

L’evento è riservato ad un pubblico di professionisti nel mondo del caffè in platea
e viene trasmesso in streaming in italiano ed inglese.

2 giornate

06.12.25 | 14:30 | Beans of Change

Beans of change – Importanti voci di esperti e operatori si alterneranno in una serie di speech costruiti con l’obiettivo di fornire una fotografia aggiornata sulle principali innovazioni e rivoluzioni interne al comparto del caffè. Dal cambiamento causato dall’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel contesto produttivo, al focus su concetti come Industria 5.0 e sviluppo armonico per una sostenibilità ambientale che si possa coniugare con quella sociale ed economica. Un’opportunità unica per mettere sul tavolo sfide e tendenze di un ecosistema, quello del mercato del chicco, che si appresta a cambiare inesorabilmente
il proprio volto.

Stati Generali del Caffè – Un brainstorming sistemico per trovare soluzioni alla ‘Perfect Storm’, la tempesta perfetta che sta ridisegnando il panorama del caffè. Un format che vedrà i leader delle associazioni nazionali confrontarsi sullo stato dell’arte della filiera, toccando temi chiave come EUDR, dazi, speculazioni. Sin dal 2014 abbiamo sentito l’esigenza di aprire un dialogo tra associazioni, che ora finalmente riesce a trovare una dimensione concreta attraverso gli Stati Generali, una delle grandi novità dell’ottava edizione che si svolgeranno sotto forma di panel tematici che confluiranno in un confronto diretto con il pubblico in sala.

Il Coffee Personality of the Year, ovvero il TCE AWARDS, è un prestigioso riconoscimento assegnato durante il Trieste Coffee Experts, che celebra figure di spicco nel mondo del caffè. Questo premio onora professionisti che si sono distinti per il loro contributo eccezionale al settore, sia attraverso l’innovazione, la sostenibilità o la promozione della cultura del caffè. È un momento simbolico dell’evento, che sottolinea il valore delle persone che con passione e competenza guidano il progresso e l’evoluzione della filiera del caffè a livello globale.


Il Lounge Bazzara è uno degli appuntamenti più attesi del Trieste Coffee Experts. Questo momento esclusivo offre un’atmosfera elegante e conviviale, ideale per consolidare relazioni professionali e creare nuove connessioni in un contesto informale ma raffinato. Durante la cena in piedi, i partecipanti possono gustare una selezione di piatti di alta cucina, accompagnati da ottimi vini e, ovviamente, caffè d’eccellenza. È l’occasione perfetta per celebrare i successi del settore, scambiarsi idee e approfondire collaborazioni in un contesto che unisce business e piacere.

 

Italian Coffee Excellence – Uno spazio dedicato alle traiettorie future del Made in Italy, raccontate attraverso le voci dell’impresa nazionale per affrontare con visione le grandi sfide che attendono l’espresso italiano. Dalla valorizzazione del prodotto simbolo, alla necessità di un cambio nel modello di go-to-market, fino alla costruzione di una catena del valore più moderna e umanocentrica: un approccio olistico che oggi risulta imprescindibile per garantire all’italianità un posizionamento più forte all’interno del mercato globale.

Think Tank Torrefattori  – In questo primo Think Tank, i torrefattori di tutta Italia si confronteranno per individuare soluzioni concrete e sciogliere i nodi più complessi: dal prezzo della tazzina alla diffusione della cultura del caffè di qualità, fino al riposizionamento strategico dell’espresso italiano all’estero e al necessario cambio di mindset di fronte ai grandi cambiamenti in atto. Una serie di ambiziosi panel tematici che sfoceranno in tavole rotonde.

Contatti

Bazzara Srl
Via Cesare Battisti 1, Trieste 34125
Tel: +39 040 767 849
Fax: +39 040 773 819