COFFEE MEGATRENDS

6 – 7 dicembre 2025

Streaming ed. 2025 – 6.12.25

Streaming ed. 2025  – 7.12.25

Il 6 e 7 dicembre 2025, con l’edizione intitolata “Coffee Megatrends”, torna al Savoia Excelsior Palace il Trieste Coffee Experts, l’evento B2B ideato dalla famiglia Bazzara che riunisce i protagonisti della filiera per analizzare il futuro del settore. Un laboratorio di idee dove si condividono visioni e strategie per valorizzare il caffè di qualità e costruire nuove partnership. 


L’edizione 2025 esplorerà i principali trend globali: Intelligenza Artificiale, Industria 5.0, sostenibilità e i cambiamenti strutturali che stanno trasformando il mercato del chicco. Come da tradizione, verrà assegnato il Premio “Personaggio del caffè”. 


L’evento, certificato Neutral Event, è riservato ai professionisti, sarà trasmesso in streaming in italiano e inglese e rappresenta un’occasione unica di networking nella capitale italiana dell’espresso



1° Giornata – 6 dicembre 2025

 

Beans of Change

Uno sguardo lucido sulle grandi trasformazioni del settore: dall’ingresso dell’AI nei processi produttivi all’evoluzione verso l’Industria 5.0, fino alla creazione di modelli di sostenibilità integrata. Una cornice ideata per interpretare le rivoluzioni in corso e comprendere come cambierà il mercato del chicco. La giornata è sostenuta dalla Camera di commercio Venezia Giulia.

Stati Generali del Caffè

Un confronto sistemico tra le principali Associazioni del settore, che si svilupperà in un dialogo strutturato, aperto alla platea e articolato attraverso tre tavole tematiche. Un percorso per capire come affrontare il “costo del futuro” tra crisi e opportunità, ripensare l’identità dell’espresso italiano – tra tradizione e rivoluzione – e costruire una sostenibilità davvero condivisa tra imprese, istituzioni, ambiente e consumatori.

2° Giornata – 7 dicembre 2025

 

Italian Coffee Excellence

Una riflessione sulle traiettorie future del Made in Italy attraverso le voci delle imprese che stanno ridefinendo il valore del caffè. Dalla tutela delle identità territoriali ai nuovi paradigmi di mercato, un filo conduttore che unisce tradizione, innovazione e competitività globale.

 

Think Tank Torrefattori

Un confronto dedicato ai torrefattori italiani per affrontare i nodi più urgenti del settore. Tre tavole tematiche delineeranno un percorso che esplorerà

il bar italiano — tra cultura, margini e valore percepito — approfondendo il ruolo della formazione e dei nuovi linguaggi del gusto, e il concetto di Made in Italy come evoluzione da semplice marchio a messaggio identitario forte, tutelato e competitivo sui mercati globali.

1ª giornata – 6 dicembre 2025 – Beans of Change

13:30 – Registrazione

 

14:00 – Presentazione  “Beans of change” e saluti delle istituzioni

  • saluto di Antonio Paoletti (Presidente CCIAA Venezia Giulia Trieste Gorizia)

14:05  – AI & IMPRESE: TRA ETICA, VENDITE E INDUSTRIA DEL FUTURO

  • Padre Paolo Benanti
    (Teologo e noto esperto di intelligenza artificiale) > Algoretica
  • Paolo Andrigo
    (Accenture Song) > Dal dato alla relazione: come l’intelligenzaartificiale sta reinventando la forza vendita B2B
  • Cristian Sartori
    (Siemens) > Applicazioni pratiche dell’Industrial AI
  • Anna Garneri
    (Matchplat) > Flash Talk 5’

15:00 – REGENERATIVE COFFEE: SOSTENIBILITÀ, TERRITORI E RESPONSABILITÀ

  • Mirta Granda Averhoff
    (Ambasciatrice della Repubblica di Cuba in Italia) > Presentazione “Paese focus” 2025
  • Michele Curto
    (BioCubaCafé) > La revolución forestal
  • Claudia Carroccia
    (Olam Italia) > Sostenibilità & Innovazione
  • Sara Corallo
    (HostMilano) > Flash Talk 5’

15:45 Coffee break

16:00 – TECH-DRIVEN COFFEE: NUOVE TECNOLOGIE E NUOVI CONSUMI

  • Enrico Metti
    (Brita) > Caffè e Acqua: la filiera verso il Goal 6 SDG
  • Andrea Gilli
    (IMA Petroncini) > Tecnologia smart per le torrefazioni, l’innovazione digitale al servizio dell’efficienza e della sostenibilità
  • Marco Schiavon
    (Caffè Borbone) > Home Sweet Home: come il Monoporzionato sta entrando sempre più nel cuore degli italiani
  • Andrea Cometa
    (Apulia Software) > Flash Talk 5’

17:05 STATI GENERALI DEL CAFFÈ

  • Antonio Paoletti
    (TriestEspresso Expo) > Flash Talk 5’
  • Dario Fumi
    (Intesa Sanpaolo Direzione Agribusiness) > Flash Talk 5’

Tavolo tematico 1

IL COSTO DEL FUTURO: EQUILIBRIO TRA CRISI, MERCATI, TENDENZE E OPPORTUNITÀ

Tavolo tematico 2

ESPRESSO, TRA TRADIZIONE E RIVOLUZIONE

Tavolo tematico 3

SOSTENIBILITÀ SOSTENIBILE: UN NUOVO PATTO TRA IMPRESE, AMBIENTE E CONSUMATORI

  • Alessandro Borea
    (Istituto Espresso Italiano)
  • Conte Giorgio Caballini di Sassoferrato
    (Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale)
  • Francesca De Feo
    (Comitato Italiano del Caffè – Unione Italiana Food)
  • Massimiliano Fabian
    (European Coffee Federation)
  • Paolo Ghidotti
    (European Vending & Coffee Service Association)
  • Arianna Mingardi
    (Associazione Caffè Trieste)
  • Roberto Nocera
    (Unione Costruttori Macchine e Attrezzature per Caffè)
  • Eleonora Pirovano
    (International Women’s Coffee Alliance)
  • Alberto Polojac
    (
    Specialty Coffee Association Italia)
  • Omar Zidarich
    (Gruppo Italiano Torrefattori Caffè)
  • Petra Zambelli
    (Fairtrade Italia)

20:00 Premiazione e Lounge

2ª giornata – 7 dicembre 2025 – Italian Coffee Excellence

9:00 Registrazione


9:30 Presentazione “Italian Coffee Excellence”


9:35 ITALIAN COFFEE IDENTITY: TRADIZIONE, CULTURA E COMPETITIVITÀ DAL CHICCO AL MONDO

  • Domenico Sturabotti
    (Fondazione Symbola) > Coesione è competizione
  • Maurizio Giuli
    (Simonelli Group) > La competitività dell’espresso italiano
  • Mario Rubino
    (Kimbo) > Come è bello fare il caffè da Trieste in giù
  • Laura Tentoni
    (Sigep) > Flash Talk 5’


10:25 HORIZONS OF MADE IN ITALY: TRASPARENZA, MAESTRIA E SOSTENIBILITÀ

  • Rudi Albert
    (Alkaff) > La trasparenza del verde
  • Alessandro Garbin
    (IMF) > L’intelligenza artigianale nel futuro della tostatura italiana
  • Michele Cannone
    (Lavazza Group) > Greenovation: l’evoluzione nel consumo del caffè
  • Alessandro Chelli
    (Trusty) > Flash Talk 5’


11:15 Coffee break




11:45 THINK TANK TORREFATTORI


Tavolo tematico 1

DAL RITO AL LISTINO: IL NUOVO PREZZO DELLA TAZZINA DI CAFFÈ, TRA PERCEZIONE DEL VALORE E SOSTENIBILITÀ ECONOMICA

Tavolo tematico 2
STORYTELLING: FORMARE, RACCONTARE, VALORIZZARE L’ESPRESSO ITALIANO

Tavolo tematico 3
MADE IN ITALY RELOADED: DAL MARCHIO AL MESSAGGIO


  • Franco Bazzara
    (Bazzara)
  • Alessandro Borea
    (La Genovese)
  • Michele Cannone
    (Lavazza Group)
  • Arianna Mingardi
    (Amigos Caffè)
  • Prunella Meschini
    (Le Piantagioni del Caffè)
  • Arturo Morettino
    (Morettino)
  • Antonio Quarta
    (Quarta Caffè)
  • Mario Rubino
    (Kimbo)
  • Stefania Trombetta
    (Caffè Trombetta)

14:00 Light lunch