6 – 7 dicembre 2025
Il 6 e 7 dicembre 2025, con l’edizione intitolata “Coffee Megatrends”, torna al Savoia Excelsior Palace il Trieste Coffee Experts, l’evento B2B ideato dalla famiglia Bazzara che riunisce i protagonisti della filiera per analizzare il futuro del settore. Un laboratorio di idee dove si condividono visioni e strategie per valorizzare il caffè di qualità e costruire nuove partnership.
L’edizione 2025 esplorerà i principali trend globali: Intelligenza Artificiale, Industria 5.0, sostenibilità e i cambiamenti strutturali che stanno trasformando il mercato del chicco. Come da tradizione, verrà assegnato il Premio “Personaggio del caffè”.
L’evento, certificato Neutral Event, è riservato ai professionisti, sarà trasmesso in streaming in italiano e inglese e rappresenta un’occasione unica di networking nella capitale italiana dell’espresso
1° Giornata – 6 dicembre 2025
Beans of Change
Uno sguardo lucido sulle grandi trasformazioni del settore: dall’ingresso dell’AI nei processi produttivi all’evoluzione verso l’Industria 5.0, fino alla creazione di modelli di sostenibilità integrata. Una cornice ideata per interpretare le rivoluzioni in corso e comprendere come cambierà il mercato del chicco. La giornata è sostenuta dalla Camera di commercio Venezia Giulia.
Stati Generali del Caffè
Un confronto sistemico tra le principali Associazioni del settore, che si svilupperà in un dialogo strutturato, aperto alla platea e articolato attraverso tre tavole tematiche. Un percorso per capire come affrontare il “costo del futuro” tra crisi e opportunità, ripensare l’identità dell’espresso italiano – tra tradizione e rivoluzione – e costruire una sostenibilità davvero condivisa tra imprese, istituzioni, ambiente e consumatori.
2° Giornata – 7 dicembre 2025
Italian Coffee Excellence
Una riflessione sulle traiettorie future del Made in Italy attraverso le voci delle imprese che stanno ridefinendo il valore del caffè. Dalla tutela delle identità territoriali ai nuovi paradigmi di mercato, un filo conduttore che unisce tradizione, innovazione e competitività globale.
Think Tank Torrefattori
Un confronto dedicato ai torrefattori italiani per affrontare i nodi più urgenti del settore. Tre tavole tematiche delineeranno un percorso che esplorerà
il bar italiano — tra cultura, margini e valore percepito — approfondendo il ruolo della formazione e dei nuovi linguaggi del gusto, e il concetto di Made in Italy come evoluzione da semplice marchio a messaggio identitario forte, tutelato e competitivo sui mercati globali.
1ª giornata – 6 dicembre 2025 – Beans of Change
13:30 – Registrazione
14:00 – Presentazione “Beans of change” e saluti delle istituzioni
14:05 – AI & IMPRESE: TRA ETICA, VENDITE E INDUSTRIA DEL FUTURO
15:00 – REGENERATIVE COFFEE: SOSTENIBILITÀ, TERRITORI E RESPONSABILITÀ
15:45 Coffee break
16:00 – TECH-DRIVEN COFFEE: NUOVE TECNOLOGIE E NUOVI CONSUMI
17:05 STATI GENERALI DEL CAFFÈ
Tavolo tematico 1
IL COSTO DEL FUTURO: EQUILIBRIO TRA CRISI, MERCATI, TENDENZE E OPPORTUNITÀ
Tavolo tematico 2
ESPRESSO, TRA TRADIZIONE E RIVOLUZIONE
Tavolo tematico 3
SOSTENIBILITÀ SOSTENIBILE: UN NUOVO PATTO TRA IMPRESE, AMBIENTE E CONSUMATORI
20:00 Premiazione e Lounge
2ª giornata – 7 dicembre 2025 – Italian Coffee Excellence
9:00 Registrazione
9:30 Presentazione “Italian Coffee Excellence”
9:35 ITALIAN COFFEE IDENTITY: TRADIZIONE, CULTURA E COMPETITIVITÀ DAL CHICCO AL MONDO
10:25 HORIZONS OF MADE IN ITALY: TRASPARENZA, MAESTRIA E SOSTENIBILITÀ
11:15 Coffee break
11:45 THINK TANK TORREFATTORI
Tavolo tematico 1
DAL RITO AL LISTINO: IL NUOVO PREZZO DELLA TAZZINA DI CAFFÈ, TRA PERCEZIONE DEL VALORE E SOSTENIBILITÀ ECONOMICA
Tavolo tematico 2
STORYTELLING: FORMARE, RACCONTARE, VALORIZZARE L’ESPRESSO ITALIANO
Tavolo tematico 3
MADE IN ITALY RELOADED: DAL MARCHIO AL MESSAGGIO
14:00 Light lunch
© 2025 – Bazzara S.r.L.